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Star Strategy: Il brand come una stella

Star strategy: trasformare il brand in una star

 

Cosa accomuna Apple, keanu reeves , Marilyn Monroe, Coca-cola e Playstation? Sono delle Star!

Negli anni 70/80 un pubblicitario francese di nome Jacques Séguéla partì da questa semplice considerazione rivoluzionando il mondo delle strategie di marketing e della pubblicità grazie all’ideazione di un metodo che viene utilizzato ancora oggi: La star strategy

Secondo la teoria della Star Strategy ideata da Séguéla la marca-oggetto deve diventare una marca-persona. Considerare i prodotti come esseri viventi, dare una personalità al brand e successivamente trasformarlo in una marca-star.

Vanno dunque identificati i punti di forza del brand, interpretato il corretto modo di espressione e gettate le basi concrete e strategiche per lo sviluppo della reputazione pubblica e dell’immagine dello stesso


Chi è una star?

La star è un essere unico e multiplo in cui ciascuno si identifica e che si identifica con tutti. Così ognuno vi trova il proprio piacere.

Una star sa durare, convincere, sedurre. Incarna i sogni di chi la guarda, offre molteplici interpretazioni senza mai stancare il pubblico e piace agli altri


Come trasformare una marca-oggetto in una marca-persona

Per riuscire a trasformare un brand in una marca-persona è necessario dargli un anima trasformandolo in un essere vivente. Suscitarne nella mente del consumatore il desiderio.

Come si definisce l’essenza di una persona? Attraverso 3 fattori essenziali: Fisico, carattere e stile. Un fisico per conquistare, un carattere per durare, uno stile per sedurre.

Il fisico è costituito dal prodotto che è il punto di partenza della Star strategy. Le sue caratteristiche e le sue capacità, come il fisico di una persona, determinano il suo impatto sulle persone. Vediamo quali sono le caratteristiche fondamentali:

  • Esigente
    Un prodotto dovrebbe essere originale ed efficace allo stesso tempo, in modo da permettere una duratura presenza sul mercato. Un prodotto realizzato unicamente per venire incontro ad una moda, magari passeggera, è destinato a restar fuori dal novero delle Star. Perché soddisfare i bisogni del pubblico che nascono da una particolare situazione sociale, politica, ambientale.
  • Onesto
    Un prodotto non deve nascondere le sue debolezze. Ingannare l’acquirente è una strada senza ritorno. Il pubblico oggi non si lascia più abbindolare e proporre un prodotto spacciandolo per un altro causerebbe il fallimento dello stesso ed una cattiva reputazione. Inoltre i punti a sfavore possono essere i primi ad essere usati per distinguersi tra i competitors. Il lavoro del pubblicitario in questo caso sta nel trasformare il difetto in quella che può essere una particolarità
  • Fiducioso in sè stesso
    Un prodotto non si deve spaventare perchè magari non risponde perfettamente a tutti i canoni universalmente accettati per essere una star. Nel marketing digitale moderno i prodotti sono studiati per rivolgersi a nicchie specifiche ed avere successo all’interno di esse.

Il carattere è l’elemento più importante, l’anima del brand. È proprio il carattere che va a stimolare i sogni del pubblico nella maniera più radicata. Anche nell’evolversi delle campagne e nel passare del tempo il carattere deve mantenersi costante. Vediamo quali sono i fattori che determinano il carattere di un brand:

  • Elementare ed Archetipo
    Il pubblico si vuole rispecchiare nel carattere della star più che nel fisico e nello stile. Il carattere deve essere semplice per permettere alle persone di rispecchiarsi nel brand: Barilla esprime il carattere di familiarità, Philips è innovativa, Coca Cola è giovane. Allo stesso modo, una Marca non può permettersi di uscire eccessivamente dai canoni: deve rispettare una serie di archetipi classici.
  • Sincero
    Nel carattere la sincerità va di pari passo all’onestà del fisico: è la garanzia della longevità del brand. Nessuno potrebbe ingannare tutti per sempre
  • Simbolico
    Ultima caratteristica ma non per ordine di importanza è la simbolicità: Un brand non si può limitare ad esprimere un concetto basilare. Qui entrano in giochi fattori come i contenuti creativi. È fondamentale dare un immagine del brand che possa avvicinare il pubblico a se

Lo stile è la via attraverso la quale si esprime il carattere. Il modo in cui si presenta al pubblico. Vediamo quali sono le caratteristiche principali:

  • Fastosità
    È la componente più importante : la pubblicità deve essere spettacolo. Deve saper colpire il pubblico e la sua immaginazione. Deve spingerlo a sognare! a nessuno interesserebbe una penna che sa solo scrivere. Una pubblicità piatta, che non sa stuzzicare l’individuo, è destinata al fallimento.
  • Attenzionalità
    Lo stile deve consentire al brand di spiccare tra la massa di proposte. Oggi siamo bombardati di pubblicità costantemente e solo poche di queste restano nella memoria delle persone. Lo stile deve consentire al brand di catturare l’attenzione del pubblico e di essere ricordato
  • Armonia
    Lo stile segue le mode, i costumi, l’attualità ma non deve mai tradire la sua sintonia con il fisico e il carattere. È la trilogia del brand!
  • Testardaggine
    Il brand deve superare le difficoltà iniziali di ogni campagna. Testardaggine e perseveranza sono gli elementi dello stile che lo aiuteranno a diventare una star

Conclusioni

La star strategy è una delle strategie più usate dai grandi brand. Richiede molta attenzione nella definizione della personalità e molto tempo per far si che possa nascere la star. Tuttavia è la strategia che riesce a posizionare un brand in maniera forte nella mente dei consumatori.


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    erotik at 12:33, 16 Febbraio 2021 - Reply

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    creativevision at 12:39, 16 Febbraio 2021 - Reply

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