La guida definitiva per realizzare la migliore Neuro Customer Experience (Esperienza del cliente): Definizione e Strategia
Il modo migliore per avere un cliente felice è offrirgli un’esperienza incentrata sulla soddisfazione. Per fare in modo che ciò che facciamo si concentri sulla felicità del cliente.
L’esperienza del cliente, unica per ogni consumatore, si basa su diversi principi fondamentali immutabili che sono proprio nella tua azienda (Brand). Vediamo insieme come fare
La Neuro Customer Experience (esperienza del cliente) è il modo in cui il tuo brand, prodotto o servizio, fa sentire i clienti. È lo spirito di onorare il loro viaggio, la loro esperienza, e, se la pianifichi correttamente, potrai dare loro un’esperienza unica.
“Il Brand non è quello che dici tu ma quello che dicono gli altri che sia”. –
È facile limitare l’esperienza del cliente al singolo momento dell’acquisto oppure al momento del primo utilizzo del prodotto o del servizio. Pensare in questi termini, però, limita la tua capacità di influenzare davvero l’esperienza del cliente.
L’esperienza del cliente è “TUTTO”. Dall’essere in un negozio, parlare con un operatore, guardare uno spot pubblicitario e persino ascoltare l’esperienza di un altra persona. L’insieme di tutte queste cose si fondono per diventare la Neuro Customer Experience.
Bisogna, quindi, guardare le cose dal punto di vista del cliente. Capire che il cliente non vede reparti e livelli ma percepisce un intera “Entità”.
Il migliore approccio quindi è parlare con il cliente. Fare domande che alcune aziende hanno paura o non vogliono fare. Sapere come i clienti si sentono con il tuo prodotto o servizio non è qualcosa per cui mettere la testa sotto la sabbia. Sapere è Potere.
In questa fase inizia col porti delle domande: Quale esperienza sto dando al cliente con il mio prodotto o servizio? Come posso migliorarla?
In questa fase è molto importante eseguire un’accurata analisi sul tuo cliente. Capire cosa ama e di cosa ha paura. Come il nostro prodotto o servizio lo aiuta a superare quelle paure e in che modo stringa un rapporto con lui in base a ciò che ama
Potresti realizzare dei sondaggi da inviare ai tuoi clienti per capire cosa amano del tuo brand e cosa vorrebbero che tu migliorassi.
Qualunque sia l’approccio che scegli di utilizzare la cosa importante è interrogare il cliente. Farlo con il vero interesse nel voler migliorare la sua esperienza. Devi essere altruista e pensare alla sua felicità
Ora che hai ricevuto le informazioni dai tuoi clienti saprai cosa apprezzano della loro esperienza con il tuo brand e cosa invece gli fa storcere il naso. È il momento di lavorare su questi ultimi dati.
Ferma tutte le attività che non ti aiutano a creare un rapporto di fidelizzazione del cliente. Fai questo prima di avviare le attività che lavorano sul migliorare quello che già funziona abbastanza bene
Ora puoi lavorare sul miglioramento della Neuro Customer Experience.
Una volta fermate tutte le attività dannose per l’esperienza che stai dando al cliente puoi concentrarti su come migliorare le attività che i tuoi clienti hanno gradito particolarmente.
In questa fase puoi attuare anche nuove strategie implementando miglioramenti che prima non c’erano. È importante però, nel caso in cui implementi qualcosa di nuovo nella customer experience, ritornare poi alla fase 1 per interrogare di nuovo il cliente e capire se quelle azioni sono gradite oppure no.
Le esperienze implicano le emozioni. Le persone possono sentirsi incluse o escluse, viste o ignorate, soddisfatte o respinte.
Se ci concentriamo solo sui momenti transazionali per noi aziende, trascuriamo gli scambi più importanti, quelli che riguardano il consumatore.
Studiare le emozioni che possiamo suscitare attraverso il nostro brand ci aiuterà a migliorare l’esperienza del cliente portandola ad un livello molto profondo. In questo modo il cliente potrà immergersi in un’esperienza studiata su ciò che di unico potrà provare
Migliorare la Neuro Customer Experience può trasformare il tuo Brand, migliorare il morale dei tuoi dipendenti, aumentare i profitti e rafforzare la fidelizzazione dei tuoi clienti
Studia ed anticipa le preferenze dei tuoi clienti, soddisfa le loro esigenze e lavora sulla personalizzazione.
Ricorda che se fai qualcosa solo per il tuo interesse, non interesserà a nessuno
Hai bisogno di una consulenza per studiare e migliorare la Neuro Customer Experience del tuo brand? Contattaci!