Marketing e Comunicazione

Marketing e Comunicazione
Cos’è il Marketing?
Cos’è il Marketing?

Quando si parla di marketing ognuno ha una propria idea come se fosse un argomento troppo vasto per dargli una definizione unica. C’è chi pensa che il marketing sia legato soltanto ai social o alle campagne google. Niente di più sbagliato.

Con “Marketing” si intende tutta una serie di azioni atte ad aumentare la disponibilità mentale e la disponibilità fisica/digitale di un brand. Cosa significa?

Quando in ognuno di noi si accende un bisogno o si presenta la necessità di risolvere un problema la nostra mente si attiva per cercare chi possa risolvere quel problema o soddisfare quel bisogno. I primi brand che ci verranno in mente sono quelli che occupano più disponibilità nella nostra mente. Ad esempio, se avessimo voglia di una bibita fresca e ci viene in mente Coca Cola è perchè quel brand ha fatto un buon marketing ed ha conquistato il primo posto nella nostra mente

Non è li però che finisce il lavoro del marketing. È importante che il prodotto che sto desiderando lo possa trovare facilmente . Nel caso della Coca Cola se non dovessi trovarla sugli scaffali del supermercato  acquisterei la stessa bevanda ma di un altro competitor perchè ho un bisogno da soddisfare

Neuromarketing
Neuromarketing

Oggi posizionare un brand di successo è diventata un impresa ardua. Le soluzioni e le strategie sono molteplici e i competitors sono tanti. 

Navigare nel buio senza una guida, senza una bussola, diventa davvero rischioso in termini di budget e di tempo. 

Noi di Creative Vision utilizziamo il Neuro-Marketing per studiare strategie e tecniche innovative e incentrate nel definire una proposta di valore unica per i brand in modo che ognuno possa distinguersi tra i propri competitors. 

Cos’è il Neuromarketing?

Il Neuromarketing è lo studio della mente umana in termini neuroscientifici per analizzare cosa succede al suo interno quando siamo esposti ad una pubblicità o quando entriamo in un processo di acquisto.

Ogni volta che acquistiamo lo facciamo in maniera del tutto irrazionale e guidati dalle nostre emozioni. Il neuromarketing ci aiuta a trovare le tecniche che possano stimolare le emozioni per creare un legame tra brand e utente

ha lo scopo di arrivare, attraverso comunicazioni pubblicitarie studiate ad hoc e accattivanti, alle aree cerebrali direttamente responsabili della presa di decisione. Punta quindi alla dimensione inconsapevole e istintiva del consumatore per guidare in questo modo la sua capacità di acquisto.

Social Media Marketing
Social Media Marketing

Per la maggior parte dei brand i social possono essere i canali principali per accrescere il proprio business. Ma è davvero così semplice come si pensa? La risposta ovviamente è no. 

Oggi è fondamentale costruire una relazione con i propri followers che diventeranno potenziali clienti.  Le persone quando accedono ai social non lo fanno per acquistare ma per trovare contenuti che siano per loro interessanti. 

Per questo è importante dare una storia al brand che faccia avvicinare i propri utenti e conquisti la loro disponibilità mentale. Quando questi avranno un bisogno da soddisfare o un problema che il tuo brand può risolvere preferiranno affidarsi a te piuttosto che ad un competitor

Noi di Creative Vision elaboriamo strategie di social media marketing incentrate su un percorso emozionale che stabilisca un legame tra il tuo brand ed i tuoi followers. Analizziamo il target ed il mercato per trovare la tua proposta di valore unica e comunicarla nel migliore dei modi

Web Marketing
Web Marketing

Il web marketing è un insieme di strumenti utilizzati in rete seguendo una strategia per raggiungere gli  obiettivi di business di un brand. Aiutarlo a farlo conoscere dal suo target (awereness) ed ottenere maggiori clienti

Quando parliamo di web marketing ci riferiamo non solo ai social ma anche a strumenti come SEO, campagne Google, camoagne mail e display. Un coordinato di strumenti tutti fondamentali (soprattutto oggi) per raggiungere il maggior numero di potenziali clienti.

Ogni azione deve seguire una strategia ben precisa stilata dopo accurate analisi sul target, sul mercato e sul brand stesso.

Oggi il web marketing ci permette di ottenere un numero di dati molto più alto rispetto al marketing tradizionale. Le informazioni in rete sono infinite ed ogni azione eseguita può essere misurata

siamo uno studio creativo di comunicazione e marketing e da anni siamo pionieri del web marketing. Conduciamo costanti ricerche per trovare le strategie più efficaci per ogni campagna di web marketing. 

Internet è in continua evoluzione, gli algoritmi cambiano in continuazione e le tecniche che funzionavano ieri potrebbero non funzionare oggi. Per questo motivo facciamo continui test ed esperimenti per tenere sempre traccia di tutti i cambiamenti delle piattaforme e poter stilare sempre la migliore strategia di azione

Il nostro metodo
Il nostro metodo
1. Analisi

La prima fase del nostro lavoro (ed anche la più importante) consiste nello svolgere delle accurate analisi.

Analizziamo il mercato di riferimento del tuo brand, il tuo brand dopo lo sviluppo della brand identity, i suoi punti di forza ed i suoi punti deboli, il target per il tuo brand e i canali di propaganda.

L’analisi è un processo continuo, non si ferma alle analisi preliminari. Conduciamo analisi costanti anche durante le fasi di strategia, esecuzione e misurazione. Solo grazie ad analisi costanti si possono realmente raggiungere gli obiettivi di business raddrizzando il tiro dopo ogni azione di marketing

3. Esecuzione

Ci siamo! Ora che abbiamo fatto le giuste analisi e pianificato il piano di azione siamo pronti a produrre ed erogare i contenuti. 

È il momento in cui comincia il vero viaggio verso la crescita del tuo brand. Il nostro lavoro è interamente basato sulle emozioni ed i contenuti che produciamo hanno come prerogativa quella di arrivare a stimolare le emozioni degli utenti che vi interagiranno

 

2. Strategia

Una volta condotte le analisi preliminari essenziali passiamo alla fase strategica.

Ora che sappiamo chi è il target di riferimento, che tipologia di contenuto preferisce vedere e quale deve essere il modo in cui il tuo brand deve comunicare possiamo definire la migliore strategia. Pianifichiamo i contenuti assegnando ad ognuno di esso un obiettivo e un messaggio da trasmettere; stiliamo dei piani editoriali per il management dei contenuti ed una strategia per le campagne (social, google, mail )

Una volta tracciato un piano operativo calendarizzato e definiti gli obiettivi da raggiungere siamo pronti per passare alla fase successiva

4. Misurazione

Prima dell’esecuzione di ogni campagna di marketing stabiliamo quali saranno i fattori da prendere in considerazione per misurarne l’andamento (KPI). 

Dopo l’erogazione dei contenuti e l’avvio delle campagne (Social, Google, Mail ecc) cominciamo a misurarne i risultati per capire se stiamo andando nella giusta direzione o se è il caso di raddrizzare un pò il timone.

Questa fase è importante quanto la fase di analisi preliminare in quanto ci permette di ottimizzare sempre più i risultati ottenuti. 

Il nostro viaggio non si ferma qui perchè dopo la fase di misurazione ricominciamo in maniera ciclica con le 4 fasi: Analisi – Strategia – Esecuzione – Misurazione

1. Analisi

La prima fase del nostro lavoro (ed anche la più importante) consiste nello svolgere delle accurate analisi.

Analizziamo il mercato di riferimento del tuo brand, il tuo brand dopo lo sviluppo della brand identity, i suoi punti di forza ed i suoi punti deboli, il target per il tuo brand e i canali di propaganda.

L’analisi è un processo continuo, non si ferma alle analisi preliminari. Conduciamo analisi costanti anche durante le fasi di strategia, esecuzione e misurazione. Solo grazie ad analisi costanti si possono realmente raggiungere gli obiettivi di business raddrizzando il tiro dopo ogni azione di marketing

2. Strategia

Una volta condotte le analisi preliminari essenziali passiamo alla fase strategica.

Ora che sappiamo chi è il target di riferimento, che tipologia di contenuto preferisce vedere e quale deve essere il modo in cui il tuo brand deve comunicare possiamo definire la migliore strategia. Pianifichiamo i contenuti assegnando ad ognuno di esso un obiettivo e un messaggio da trasmettere; stiliamo dei piani editoriali per il management dei contenuti ed una strategia per le campagne (social, google, mail )

Una volta tracciato un piano operativo calendarizzato e definiti gli obiettivi da raggiungere siamo pronti per passare alla fase successiva

3. Esecuzione

Ci siamo! Ora che abbiamo fatto le giuste analisi e pianificato il piano di azione siamo pronti a produrre ed erogare i contenuti. 

È il momento in cui comincia il vero viaggio verso la crescita del tuo brand. Il nostro lavoro è interamente basato sulle emozioni ed i contenuti che produciamo hanno come prerogativa quella di arrivare a stimolare le emozioni degli utenti che vi interagiranno

 

4. Misurazione

Prima dell’esecuzione di ogni campagna di marketing stabiliamo quali saranno i fattori da prendere in considerazione per misurarne l’andamento (KPI). 

Dopo l’erogazione dei contenuti e l’avvio delle campagne (Social, Google, Mail ecc) cominciamo a misurarne i risultati per capire se stiamo andando nella giusta direzione o se è il caso di raddrizzare un pò il timone.

Questa fase è importante quanto la fase di analisi preliminare in quanto ci permette di ottimizzare sempre più i risultati ottenuti. 

Il nostro viaggio non si ferma qui perchè dopo la fase di misurazione ricominciamo in maniera ciclica con le 4 fasi: Analisi – Strategia – Esecuzione – Misurazione

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