
Quando si parla di marketing ognuno ha una propria idea come se fosse un argomento troppo vasto per dargli una definizione unica. C’è chi pensa che il marketing sia legato soltanto ai social o alle campagne google. Niente di più sbagliato.
Con “Marketing” si intende tutta una serie di azioni atte ad aumentare la disponibilità mentale e la disponibilità fisica/digitale di un brand. Cosa significa?
Quando in ognuno di noi si accende un bisogno o si presenta la necessità di risolvere un problema la nostra mente si attiva per cercare chi possa risolvere quel problema o soddisfare quel bisogno. I primi brand che ci verranno in mente sono quelli che occupano più disponibilità nella nostra mente. Ad esempio, se avessimo voglia di una bibita fresca e ci viene in mente Coca Cola è perchè quel brand ha fatto un buon marketing ed ha conquistato il primo posto nella nostra mente
Non è li però che finisce il lavoro del marketing. È importante che il prodotto che sto desiderando lo possa trovare facilmente . Nel caso della Coca Cola se non dovessi trovarla sugli scaffali del supermercato acquisterei la stessa bevanda ma di un altro competitor perchè ho un bisogno da soddisfare
