Avere un Brand solido
significa riuscire a trasmettere i suoi valori attraverso ogni mezzo di comunicazione.
Significa sfruttare tutti gli elementi che lo compongono in modo da farne percepire un immagine univoca.
Logo, palette colori, carta stampata, gadget, sito, social .Tutti questi elementi danno un identità al tuo Brand se studiati e curati nei particolari. Un identità che gli utenti percepiranno distenguendo nettamente il tuo Brand in mezzo ai tuoi competitors. Se dico coca cola, tu sai di chi parlo.
L’attività di branding non serve solo a convincere il nostro target di riferimento a sceglierci rispetto ai concorrenti, ma soprattutto cerca di indurre i nostri potenziali clienti a considerarci l’unico fornitore di una soluzione ai loro bisogni e/o necessità. E’ il processo di creazione, gestione e sviluppo di un marchio (o brand, appunto).
Una buona strategia di Branding deve essere studiata per raggiungere i seguenti obiettivi:
- Veicolare un messaggio
- Confermare la credibilità di un brand
- Connettere emotivamente i clienti con i propri prodotti e/o servizi
- Motivare l’acquirente a comprare
- Creare fedeltà degli utenti